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Right of Withdrawal
Perchè acquistare da noi?
• Diritto di recesso• Sostituzione articolo per spedizione errata
• Articolo incompleto di alcune parti o di materiale a corredo
• Danneggiamento della Merce durante il trasporto a domicilio
• Decreto Legislativo 22.05.1999 n. 185}
A chi si applica
La normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi.
In cosa consiste
Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della merce, restituendo al venditore il bene oggetto del recesso. Il venditore rimborserà il valore della merce restituita con un buono spesa senza scadenza oppure, previo accordi, con bonifico bancario.
Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l'acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell'acquisto, stante il vincolo dell'accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.
Come si esercita
E' necessario richiedere preventiva autorizzazione al Servizio Clienti Cordescotte, compilando la sezione « RMA Modulo resi » all'interno del proprio profilo cliente. Da qui sarà possibile inviare direttamente la richiesta, con tutte le informazioni necessarie: numero d'ordine, di fattura, il coodice articolo dei prodotti che devono essere oggetto di recesso.
Entro 2 giorni lavorativi, il Servizio Clienti di Cordescotte aprirà la pratica di recesso, rilasciando contestualmente l'autorizzazione per la restituzione dei componenti.
Si precisa che, in caso di resi di articoli commercializzati dalla OSCULATI SPA, potrebbero essere richiesti oneri di rimagazzinaggio pari al 15% del valore del prodotto più € 10,00 di spese contabili, secondo l'ingombro e la natura del prodotto reso.
Tali articoli non sono necessariamente marchiati "Osculati", ma contraddistinti dal codice prodotto a 7 cifre es. 31.450.00
Non si accettano resi di spezzoni di cime/tessuti e simili venduti al metro, quindi tagliati appositamente per soddisfare l'ordine del cliente.
Come si effettua la spedizione a Cordescotte (spedizione di rientro)
Dopo aver ricevuto l'autorizzazione al reso, è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. Cordescotte si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata.
La merce dovrà essere spedita a proprie spese, presso il magazzino di partenza, all'indirizzo indicato dal Servizio Clienti di Cordescotte.
Si consiglia di assicurare la spedizione: se l'articolo dovesse giungere danneggiato presso il magazzino, Cordescotte si riserva il diritto di accettare la merce.
Per la spedizione sarebbe opportuno utilizzare un corriere espresso o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità (tracking) della spedizione.
Cordescotte non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non ricevesse la relativa consegna.
In quanto tempo viene effettuato il bonifico per il reso
Cordescotte si riserva il diritto di accreditare al cliente un buono spesa senza scadenza, pari al valore della merce restituita.
Tale buono sarà utilizzabile per effettuare qualsiasi acquisto sul sito www.oltrevela.com, senza limiti di tempo.
In alternativa, previo accordi con il cliente, Cordescotte provvederà ad effettuare l'accredito dell'importo corrispondente al valore della merce risultante dalla fattura, entro 30 giorni dal ricevimento della stessa.
Nel suddetto importo non saranno comprese le spese di spedizione, in conformità all'art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999.
Avvertenze
Cordescotte si riserva sin d'ora di non accettare le spedizioni di componenti o prodotti che non contengano imballi, accessori e manualistiche originali, o spedizioni effettuate senza aver attivato la richiesta di autorizzazione al Servizio Clienti Cordescotte .
Sostituzione articolo per spedizione errata
La procedura di sostituzione prodotti per errata spedizione è attivabile quando è stato erroneamente spedito da Cordescotte un prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Il procedimento può essere attivato entro 30 giorni dalla data di consegna della merce.
L'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il nostro Servizio Clienti.
Prima di attivare questo servizio si consiglia di confrontare ciò che è arrivato con la descrizione tecnica dell'articolo presente sul sito Cordescotte, dove è possibile visualizzare una foto dettagliata di ogni articolo e le sue caratteristiche tecniche principali.
Le spese di spedizione sono a carico di Cordescotte e la spedizione dovrà essere effettuata tramite corriere.
L'articolo dovrà essere rispedito nello stato in cui è stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato. Cordescotte raccomanda di utilizzare una scatola rigida e un apposito imballo che protegga l'articolo da eventuali danni durante il trasporto. L'apertura della confezione sarà consentita, in quanto indispensabile, nella sola ipotesi in cui l'imballo non consenta la verifica del prodotto ordinato rispetto a quello consegnato.
Nel caso in cui l'articolo presente nella fattura d'acquisto non sia più disponibile, sarai contattato dal Servizio Clienti, che provvederà con l'emissione di una Nota di Credito e con contestuale bonifico bancario sul tuo conto corrente. L'importo dell'eventuale nota di Credito e del bonifico sarà calcolato tenendo in considerazione eventuali sconti e promozioni presenti nella fattura d'acquisto.
Articolo incompleto di alcune parti o di materiale a corredo
Questo servizio può essere attivato entro 30 giorni e qualora la stessa non sia completa di tutte le sue parti o accessori a corredo.
Prima di attivare questo servizio, Cordescotte consiglia di confrontare ciò che è stato consegnato con la descrizione tecnica dell'articolo, nonché del materiale a corredo descritto nel sito.
L'attivazione del servizio potrà essere effettuata mediante contatto con il Servizio Clienti
Danneggiamento della merce durante il trasporto a domicilio
Nell'ipotesi in cui il corriere effettui la consegna con un imballo visibilmente danneggiato, Cordescotte consiglia di accettare la merce apponendo sul documento di trasporto la causale "Merce con imballo visibilmente danneggiato".
Il Cliente dovrà quindi contattare, non oltre 30 giorni, il Servizio Clienti che provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento per la sostituzione della merce. La medesima procedura dovrà essere attivata con le modalità sopra indicate anche nell'ipotesi di danni del prodotto.
Nell'ipotesi in cui il cliente contatti il Servizio Clienti successivamente all'ottavo giorno, sarà facoltà di Cordescotte decidere di aprire una pratica di danneggiamento che preveda la sostituzione della merce.
Decreto Legislativo 22.05.1999 n. 185
Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185. Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.Organo emanante: Il Presidente della Repubblica G.U. Repubblica Italiana: 21-06-1999 N.143
Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185.
Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza.
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